
MALATTIA di LA PEYRONIE: BISOGNI PSICOLOGICI
Malattia La Peyronie: un adeguato approccio psicoterapeutico ha inizio dal fare comprendere al paziente che si può immaginare quale è l’entità del suo disagio emotivo, senza sminuirlo-ridicolizzarlo, ma mostrando la disponibilità ad accompagnarlo nelle difficoltà che vive, evitando di offrire spunti illusori

TRAUMA PSICOLOGICO, COME VIVERLO E SUPERARLO
Il trauma è un’esperienza caratterizzata da un eccesso di stimolazione emotiva, sensoriale, fisica… che il nostro organismo non è stato in grado di elaborare sufficientemente. Qualcuno riesce in breve tempo a recuperare il proprio equilibrio che è stato reso precario, mentre altri faticano, mantenendo con difficoltà le proprie abitudini di vita.

Bonus Psicologo 2022 – Come accedere
Il bonus psicologo è un contributo offerto dall’INPS per andare incontro alle ripercussioni psicologiche dovute alla pandemia covid.

Emozioni: come conoscerle e gestirle
Le emozioni possono essere le migliori amiche poiché fanno parte della nostra esistenza. Talvolta tuttavia sono spiacevoli e siamo portati a controllarle per farci coinvolgere il meno possibile. Cerchiamo di non sentirle o esprimerle, pensando che sia per noi il modo più funzionale per viverle. Ma lo è veramente?

Alcolismo: un aiuto dallo psicologo
L’alcol funge come arma per combattere l’ansia, il dolore e la depressione; fornisce la sensazione di estraniarsi dalla realtà, offre la possibilità di non vedere quell’immagine di sé che non piace… permette di non sentire le emozioni di dolore, ansia, vergogna, colpa…

Chirurgia estetica e psicologia
Molte persone hanno la necessità di conformarsi ad un personaggio ideale che oggigiorno è verosimilmente l’influencer con migliaia di like, sebbene i canoni di bellezza non siano più legati alla “perfezione”, che anni addietro si associava alla modella o all’attore del momento.

Il trauma e lo stress
Il disturbo post traumatico da stress si presenta in seguito a un evento che è stato particolarmente traumatico, quale può essere un incidente, un lutto, un atto di violenza.

Covid-19: solitudine e assenza di sicurezza
Lo stato di pandemia in cui viviamo da due anni ha determinato il crollo delle nostre certezze e la perdita dei punti di riferimento. Siamo stati costretti andare alla ricerca di nuovi modi di vivere, di comunicare e di stare insieme.

Il disagio psicologico
Il disagio mentale è una condizione che si manifesta a livello cognitivo, affettivo, relazionale e comportamentale; determina uno stato di disadattamento rispetto al contesto di vita.

Il bisogno di cambiamento e la psicoterapia
Ci si chiede quale cambiamento sia possibile, di quale cambiamento siamo effettivamente capaci e quale cambiamento è giusto per noi; è inteso nell’ottica dell’assunzione di maggiore consapevolezza del proprio funzionamento e quindi del proprio comportamento. Il cambiamento si rende possibile nel momento in cui il paziente giunge ad una conoscenza di sé più completa. Quanto ci consociamo effettivamente? Quanto conosciamo il perché delle nostre azioni, emozioni e modi di essere?

L’importanza del primo colloquio con lo psicologo
l primo incontro di conoscenza è il momento durante il quale il paziente valuta il terapeuta: il suo modo di porsi e le prime risposte ai bisogni riportati.
Va alla ricerca di tutte quelle informazioni per lui importanti per crearsi una prima impressione del professionista, prestando attenzione alla sua gestualità, al suo modo di vestirsi, al tono della voce, all’aspetto giovanile o meno

Condizioni sociali e benessere psicologico
E’ consuetudine comune attribuire particolare rilevanza alle caratteristiche del singolo individuo nel determinare il disagio mentale, ma è altrettanto importante considerare l’interazione fra soggetto e ambiente di vita.