Specializzato in psicoterapia cognitiva

ELENCO ARTICOLI

CASO CLINICO: PSICOTERAPIA E EMDR

Ciò che provavo all’inizio delle sedute E.M.D.R. era completamente stravolto alla fine: ad esempio per il medesimo ricordo la sensazione di paura diventava “mi sento protetto, sono padrone di me stesso” oppure “sono sbagliato/emarginato” si tramutava in “vado bene” o il sentirsi “solo” è diventato “io sono l’ancora”.

Leggi Tutto »

IL NARCISIMO: TRA NORMALITA’ E PATOLOGIA

Il narcisismo è un atteggiamento psicologico inconscio, non regolato razionalmente. E’ un tratto “sano” della personalità. E’ relativo all’amor proprio. Il narcisismo assume una connotazione negativa se si manifesta in modo eccessivo, quando diventa  egocentrismo, presente quando l’individuo si pone al centro di tutto, non riuscendo a dare la giusta misura del senso di sé

Leggi Tutto »

SHOPPING TERAPEUTICO vs SHOPPING COMPULSIVO

Ogni episodio del disturbo prende inizio da uno stato emotivo di ansia – tristezza, proseguendo con uno stato di euforia volta ad ottenere una sorta di momentanea serenità (pace con sé stessi), che tuttavia è di breve durata dal momento che subito dopo l’acquisto subentrano la frustrazione e la colpa

Leggi Tutto »

MALATTIA di LA PEYRONIE: BISOGNI PSICOLOGICI

Malattia La Peyronie: un adeguato approccio psicoterapeutico ha inizio dal fare comprendere al paziente che si può immaginare quale è l’entità del suo disagio emotivo, senza sminuirlo-ridicolizzarlo, ma mostrando la disponibilità ad accompagnarlo nelle difficoltà che vive, evitando di offrire spunti illusori

Leggi Tutto »

TRAUMA PSICOLOGICO, COME VIVERLO E SUPERARLO

Il trauma è un’esperienza caratterizzata da un eccesso di stimolazione emotiva, sensoriale, fisica… che il nostro organismo non è stato in grado di elaborare sufficientemente. Qualcuno riesce in breve tempo a recuperare il proprio equilibrio che è stato reso precario, mentre altri faticano, mantenendo con difficoltà le proprie abitudini di vita.

Leggi Tutto »

Emozioni: come conoscerle e gestirle

Le emozioni possono essere le migliori amiche poiché fanno parte della nostra esistenza. Talvolta tuttavia sono spiacevoli e siamo portati a controllarle per farci coinvolgere il meno possibile. Cerchiamo di non sentirle o esprimerle, pensando che sia per noi il modo più funzionale per viverle. Ma lo è veramente?

Leggi Tutto »

Alcolismo: un aiuto dallo psicologo

L’alcol funge come arma per combattere l’ansia, il dolore e la depressione; fornisce la sensazione di estraniarsi dalla realtà, offre la possibilità  di non vedere quell’immagine di sé che non piace… permette di non sentire le emozioni di dolore, ansia, vergogna, colpa…

Leggi Tutto »

Chirurgia estetica e psicologia

Molte persone hanno la necessità di conformarsi ad un personaggio ideale che oggigiorno è verosimilmente l’influencer con migliaia di like, sebbene i canoni di bellezza non siano più legati alla “perfezione”, che anni addietro si associava alla modella o all’attore del momento.

Leggi Tutto »

Il trauma e lo stress

Il disturbo post traumatico da stress si presenta in seguito a un evento che è stato particolarmente traumatico, quale può essere un incidente, un lutto, un atto di violenza.

Leggi Tutto »

Covid-19: solitudine e assenza di sicurezza

Lo stato di pandemia in cui viviamo da due anni ha determinato il crollo delle nostre certezze e la perdita dei punti di riferimento. Siamo stati costretti andare alla ricerca di nuovi modi di vivere, di comunicare e di stare insieme.

Leggi Tutto »

Il disagio psicologico

Il disagio mentale è una condizione che si manifesta a livello cognitivo, affettivo, relazionale e comportamentale; determina uno stato di disadattamento rispetto al contesto di vita.

Leggi Tutto »