Vai al contenuto
Home » Casi di intervento » Difficoltà di relazione

Difficoltà di relazione

Le difficoltà di relazione influiscono sul benessere psicofisico, poiché il nostro mondo interiore ruota intorno alle relazioni affettive; esse sono infatti l’origine del modo di vederci, sentirci e dell’immagine che abbiamo di noi stessi; si ripercuotono quindi in tutti i contesti della vita.

Importanza delle relazioni affettive

Si comprende l’importanza che rivestono pensando per esempio alle diverse fasi dell’innamoramento o al contrario ai momenti di crisi di una relazione amorosa; nel primo caso ogni cosa può sembrare facile o superabile, mentre nel secondo possono subentrare stati di maggiore affaticabilità, irritabilità, depressione e di conseguenza minore concentrazione e minore facilità ad eseguire le consuete operazioni lavoro-studio.

In certi momenti si può aver difficoltà a trovare un partner o ci si stupisce che ci troviamo in tipologie di relazioni-storie che sono molto simili fra loro, imbattendoci magari nelle stesse difficoltà o errori che abbiamo sperimentato in passato.

Cambiamenti delle relazioni

E’ possibile altrimenti percepire che la relazione è cambiata (cosa è cambiato, chi è cambiato?), entrando in una fase di crisi, o può insorgere il desiderio di migliorare il nostro rapporto (ma come, e perché?). Si è caratterizzati da confusione che impedisce di vedere chiaramente ciò che desideriamo. Spesso il disagio non è solo del singolo ma della coppia.

Condividi l'articolo sui social