Specializzato in psicoterapia cognitiva

Cos’è la psicoterapia?

Cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è un percorso rivolto al miglior ritrovamento del benessere psicologico, che è da intendersi come l’equilibrio fra emozioni e gli aspetti cognitivi.

Benessere psicologico

L’assenza di benessere è da intendersi come uno “sbilanciamento” fra le due parti, per il quale non si è in grado di fare riferimento alle proprie risorse. Può essere quando si sentono forti emozioni, senza comprenderne la causa e come è possibile farle diminuire d’intensità.

E’ possibile parlare per esempio della rabbia o della paura, che il più delle volte si manifestano in modo disturbante, senza riuscire a spiegarle.

La psicoterapia si pone quindi di comprendere quale parte è in eccesso e quale è carente. Si accompagna la persona a comprendere questo disequilibrio, e a trovare le risorse che aiutano a compensare il disagio.

Si cerca di individuare la parte emotiva disturbante e di compensarla attraverso la ricerca di una spiegazione di ciò che accade nella vita di tutti i giorni.

Questo è possibile sostenendo la persona lungo un percorso che la porterà a ripensare alla propria storia di vita, ai rapporti con le proprie figure di riferimento e alle difficoltà vissute.

Di seguito un approfondimento per comprendere in cosa consiste il mio orientamento di psicoterapia cognitiva

Condividi l'articolo sui social

Fissa un appuntamento

Fissa un appuntamento

CONTATTAMI

Compila il modulo

347 9809233

Clicca per chiamare

Leggi la nostra Privacy Policy
ULTIMI ARTICOLI
_DSC7370

Invio richiesta riuscita.

Verrai ricontattato al piu’ presto per fissare un eventuale appuntamento.

Dott. Pietro Mignano