Specializzato in psicoterapia cognitiva

Autostima

L’autostima è l’immagine che si ha di sé, la valutazione delle proprie capacità; aver una buona autostima aiuta ad affrontare serenamente la vita quotidiana e le relative difficoltà.

Ruolo dell’autostima

Quando si possiede un buon giudizio circa le nostre abilità è più alta la probabilità di impegnarsi, ottenere un buon risultato finale favorendo quindi un apporto positivo alla nostra autostima.

Si comprende quindi come sia proprio un circolo virtuoso per il quale, se la persona reputa di non essere capace di fare qualcosa, può avere una bassa motivazione a cimentarsi nel raggiungere un obbiettivo e quindi sarà bassa la probabilità di un esito positivo, innescando pensieri a cascata come “la vita non potrà cambiare… non ho l’umore adatto…”.

Come intervenire sull’autostima

L’autostima non è un qualcosa di statico, bensì è in continua evoluzione, alla ricerca di conferme o dinieghi. Si modula in base a ciò che si interpreta come successo, mancato successo o insuccesso.

E’ possibile aumentare la nostra autostima tramite l’impegno che può essere indirizzato in modo diverso, o nel mettersi in gioco, o rileggendo diversamente ciò che si può aver interpretato come errore o ancora programmando obbiettivi futuri realizzabili.

Capita spesso che siamo noi stessi che mettiamo impedimenti a mantenere un adeguato livello di autostima e di auto approvazione.

Condividi l'articolo sui social
Hai problemi di autostima e stai cercando uno psicologo a legnano? Contattami.

Abbiamo parlato di:

Vorresti aumentare la tua autostima e stai cercando uno psicologo che possa aiutarti a raggiungere questo obiettivo? Contattami, il primo consulto è gratuito e senza impegno.

Fissa un appuntamento

Fissa un appuntamento

CONTATTAMI

Compila il modulo

347 9809233

Clicca per chiamare




    Leggi la nostra Privacy Policy


    Leggi la nostra Privacy Policy

    Ultimi articoli dal blog